Company Comes to School – Progetto sulla Responsabilità Sociale d’Impresa

 

Volge al termine la seconda edizione del progetto Company Comes to School che, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, affronta il tema della responsabilità sociale di impresa. Progetto promosso e sviluppato da Happennines e Liceo Scientifico di Sassoferrato.

La seconda edizione ha visto la partecipazione attiva di 6 aziende marchigiane: Varnelli, Diasen, Istao, Goretti, Happennines, Terre Sentinati.

Durante le attività in classe e in azienda sono stati trattati i temi della responsabilità sociale di impresa, bilancio sociale, codici etici e di condotta, mission, vision e values aziendali evidenziando come questi elementi siano cruciali nella strategia aziendale e come concorrano alla creazione di un vantaggio competitivo per l’azienda e i suoi prodotti.

L’ideatore del progetto, Marco Caverni, ci spiega di aver scelto il tema delle responsabilità sociale di impresa perché da sempre lo ritiene centrale nel lavoro e nella cultura di impresa.

“Trasmettere ai ragazzi il concetto di RSI credo sia importante per far comprendere che dietro all’equazione ricavi-costi c’è sempre la cultura di impresa a definire la grandezza di un’azienda e di un brand.

Mi sento di ringraziare anche tutte le aziende che si sono unite a noi nel progetto e che hanno dato la disponibilità a farci conoscere la loro realtà dal vivo.”

L’attività ha visto infatti i ragazzi affrontare il tema sia a livello teorico con lezioni frontali sia attraverso visite in azienda durante le quali è stato possibile comprendere tutta la filiera e i processi che stanno dietro i prodotti e i brand esaminati in classe

“E’ un’attività di alternanza scuola lavoro credo di alto livello rispetto a molte altre, sia nei contenuti che nei metodi, cosa confermata credo anche con il premio ricevuto lo scorso anno in Camera di Commercio, dove siamo stati l’unico progetto di alternanza scuola lavoro di tutto l’entroterra ad essere premiati per l’attività svolta. Questo grazie sicuramente alla collaborazione che si è creata con i Liceo Scientifico di Sassoferrato e alla disponibilità dei suoi insegnanti che hanno saputo accogliere la nostra voglia di trasmettere la cultura di impresa, attività che facciamo sempre con grande entusiasmo.”

Dal gruppo di studenti che hanno partecipato, ci arriva il commento di Linda. “Grazie a questo progetto di alternanza scuola lavoro, abbiamo avuto l’opportunità di avvicinarci maggiormente al mondo lavorativo , conoscendo quelli che sono i principali meccanismi sui quali le diverse aziende si basano. È stata un’esperienza formativa molto interessante che, tramite le varie visite in azienda e le lezioni tenute in classe da appositi insegnanti ed esperti in questo ambito, ci ha permesso di confrontarci direttamente con professionisti, instaurando dibattiti, durante i quali tutti si sono mostrati disponibili a chiarire qualsiasi nostro dubbio o a rispondere alle varie domande. Sicuramente noi alunni, terminiamo questo percorso con una maggiore consapevolezza e conoscenza dell’organizzazione e della responsabilità che si cela dietro ogni lavoro in azienda. “

About Author

client-photo-1
Marco Caverni

Comments

Lascia un commento