I prossimi eventi ed esperienze in programma.

SassoferratoturismoPiazza Matteotti, 1
Sassoferrato, 60041
Calcola il percorso
VESTIGIA ROMANE ❋ La storia dell’Impero passa per Sentinum

Questo percorso, organizzato da Happennines all'interno degli itinerari tematici "Sassoferrato, viaggio in una storia senza tempo", vi porterà alla scoperta dell'antichità e dello stile di vita degli Antichi Romani che hanno vissuto nella città di Sentinum per secoli.
Si partirà quindi dal Parco Archeologico di SENTINUM, percorrendo le strade che per anni sono state attraversate dalla popolazione Sentinate, ammirando le mura di vari edifici ancora visibili, per poi passare alla misteriosa ABBAZIA DI SANTA CROCE, dove potremo osservare il materiale proveniente da Sentinum ed utilizzato per la costruzione della Chiesa. Il percorso si concluderà al MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO situato nella zona Castello di Sassoferrato, che raccoglie al suo interno una ricca collezione di reperti rinvenuti durante le varie campagne di scavo che si sono succedute nel corso degli anni.
In questo luogo suggestivo, al termine dell’itinerario, chi vorrà potrà trattenersi per un APERITIVO convenzionato al Bar Castello.

◇ DURATA ITINERARIO:
circa 2 ore

◇ ORARIO:
ore 15,30 Ritrovo presso Parco Archeologico di Sentinum Loc.Santa Lucia ( SP16, 60041 Sassoferrato AN )

◇ COSTO:
Adulti ➜ 8 euro (comprende visita guidata Parco, Abbazia e Museo)
Bambini 0-6 anni ➜ gratis
Babini 7-14 anni ➜ 5 euro

>>> Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente all'evento.

INFO & PRENOTAZIONI:
+39 0732 956257 (tutti i giorni dalle 10-13 e dalle 14,30 alle 17,30)
iat.sassoferrato@happennines.it
Genga, Marche
Genga,
Calcola il percorso
△ DOMENICA 18 FEBBRAIO △ TREKKING NELLA VALLE DEL VERNINO △

Il percorso inizia seguendo la sterrata che si trova poco prima del cancello che sbarra la vecchia strada statale. Da lì risaliremo la Valle e subito la nostra attenzione sarà catturata dalla ricca biodiversità che caratterizza questo luogo, data dalla posizione geografica e dall'intervento dell'uomo. In questa piccola Valle infatti l'uomo è vissuto fino agli anni '50-'60 grazie all'agricoltura e all'allevamento.
Saliremo fino alla grotta del Vernino (quota 565). Sarà possibile anche entrare all’interno dell’antro della grotta, senza spingersi molto all’interno data l'assenza di esperti speleologi.

DETTAGLI ESCURSIONE:
**09.15 presso Bar La Pinta (Camponocecchio di Genga AN) - Trasferimento in auto a Pontechiaradovo (ex cava).
**Pranzo al sacco
*Dislivello: 400 m
*Durata percorso: 5 ore soste escluse
*Difficoltà: E (escursione sconsigliata ai bambini).

➜ COSTO ESCURSIONE:
Adulti:
12 euro (comprende escursione naturalistica con guida AIGAE + assicurazione).

➜ PRENOTAZIONI (*OBBLIGATORIA tramite tel o email entro e non oltre sabato 17/02):
✎ hiking@happennines.it
☎ +39 0732956257 (ore 10-12.30 e 14.30-17.30)

L'escursione organizzata da Hiking Apennines sarà condotta da Fabio Pieri, Guida Naturalistica ed Escursionistica autorizzata dalla Regione Marche e associato Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche.

≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋≋

Si raccomandano: scarponcini da escursionismo (obbligatori), giacchetto anti-vento, k-way/ mantella, cappello, acqua, PRANZO al sacco, medicinali personali, occhiali da sole, crema solare, documenti ed effetti personali.